Grazie all'inesauribile determinazione e competenza del Dott. Sebastano Gernone, che mi ha recentemente inviato questo prezioso documento, siamo finalmente in grado di pubblicare sul sito l'elenco completo dell'equipaggio imbarcato sulla Regia Nave Calabria durante la IV Campagna transoceanica.
L'indice dei nomi è stato ritrovato dal Dott. Gernone sfogliando il numero 293 della Gazzetta Ufficiale del Regno d'Italia di mercoledi 17 dicembre dell'anno 1913. Nel numero sopra citato viene publiccato il verbale della Regia Commissione delle Prede funzionante in esito alla guerra italo -turca dove compare l'elenco dettagliato di tutti i membri dell'equipaggio con le relative qualifiche e matricole.
L'elenco dei nominativi è stato redatto in data del 21 Dicembre 1911, durante la guerra italo-turca, quando i nostri marinai imbarcati sulla Regia Nave Calabria catturarono nel Mar Rosso il piroscafo battente bandiera inglese Menzaleh. L'equipaggio, a rigor di logica, è lo stesso che poco tempo prima circumnavigò il mondo. Tuttavia sappiamo che per ragioni di turnificazione qualcuno manca, qualcuno si aggiunse e alcuni furono congedati. Il 30 aprile del 1911 il Comandante Mario Casanuova venne sostituito per ultimato periodo di comando dal Capitano di Fregata Galeazzo Sommi Picenardi, in concomitanza avvenne anche l'avvicendamento di una gran parte dello Stato Maggiore.
Emanuela Trucco